L’Ottobre Rosa di ONEBra

Dicono di noi Ottobre 2023
L’Ottobre Rosa di ONEBra

Eccoci giunti alla fine di ottobre. Per ONEBra è stato un mese intenso di eventi, di incontri che ci hanno fatto crescere e di conoscenze preziose che hanno arricchito la nostra community.
Vogliamo riassumerli in questo articolo per voi.

Di seguito, gli eventi a cui ONEBra ha partecipato:

6 Ottobre – Rasai di Seren del Grappa (BL) – rappresentazione teatrale di “Se.No”

Venerdì 6 ottobre, presso la Sala Teatro di Rasai di Seren del Grappa (BL), ONEBra, in collaborazione con Ados Feltre ha portato per la prima volta in Veneto lo spettacolo teatrale “Se.No” della compagnia teatrale Arditodesio. Lo spettacolo è scritto e diretto da Andrea Brunello, interpretato dall’attrice e comunicatrice della scienza Giulia Toniutti e supervisionato dal punto di vista medico-scientifico della Dott.ssa Antonella Ferro (APSS, Trento).
La rappresentazione teatrale ha infatti coinciso con l’inizio di uno dei mesi più importanti dell’anno: il mese di ottobre, sinonimo di mese rosa e di prevenzione (con particolare riferimento di prevenzione ai tumori femminili ed al cancro al seno). Se.No narra di una storia vera di cura e rinascita, è la storia di molte donne che hanno deciso di raccontare la parte più intima e più difficile della loro malattia, e metterla a disposizione di molte altre persone. Se.No fa luce su un tema tabù, quello della malattia. Lo fa togliendo filtri e retorica, gravitando tra due poli: narrazione scientifica e momenti di vita vera. Scienza ed emozioni si intrecciano per raccontare il percorso di cura e di vita delle donne che si trovano ad affrontare la malattia.
La nostra Silvia ha presentato l’evento e ha concluso la serata sottolineando che lo scopo della rappresentazione è stato quello di sensibilizzare il pubblico all’importanza di portare avanti, come singoli, tutte quelle attività di prevenzione: dall’autopalpazione agli screening mammografici.

7 Ottobre – Belluno (BL) – Bell’Essere

Presso l’istituto L. Da Vinci di Belluno, sabato 7 ottobre si è svolta una giornata dedicata al benessere ed alla bellezza delle persone in terapia oncologica con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e ritrovare il piacere della cura di sè, il Bell’essere appunto.
Alla sua seconda edizione, questo evento incredibile ha intervallato, al mattino, testimonianze scientifiche di professionisti: medici e psicologi a diretto contatto con pazienti oncologici, a quelle di associazioni di settore e di donne che hanno lottato e continuano a lottare contro i tumori femminili. Nel pomeriggio, poi, vi è stata la possibilità di prendere parte ad alcuni laboratori: di make-up, di armocromia e di accrescimento della propria consapevolezza.
Per Giulia, Silvia e Sofia è stato un piacere ed un onore poter essere presenti e raccontare la storia di ONEBra e del nostro prodotto. Anche noi vogliamo contribuire al benessere della donna in terapia aiutandola a ri-avere un’immagine che la faccia sentire libera di sentirsi se stessa. Abbiamo avuto modo di conoscere svariate ed interessanti figure, che possono essere rilevanti all’interno di un percorso di terapia oncologica.
Grazie di cuore a Giovanna Nicolao, rappresentante di APEO, per aver organizzato il tutto e per l’invito a questo evento incredibile!

10 Ottobre – Trento (TN) – BraDay

ONEBra ha partecipato a questo evento che si è tenuto presso la Fondazione Demarchi il 10 ottobre, organizzato dall’associazione Lotus – Oltre il tumore al seno in collaborazione con LILT Trento, la Breast Unit dell’Ospedale S. Chiara di Trento e l’Unità di Chirurgia Plastica e Senologica dell’Azienda Sanitaria Trentina.
Si è trattato di una breve conferenza dedicata alla ricostruzione mammaria dove sono intervenuti chirurghi plastici, radiologi senologi, fisioterapisti e psicologi. Rivolto a tutte le donne, soprattutto a donne operate di tumore alla mammella e non sottoposte a ricostruzione mammaria e a quelle con problemi legati a pregressa ricostruzione mammaria. A seguito degli interventi dei relatori, c’è stata la possibilità di effettuare in loco delle VISITE GRATUITE di chirurgia plastica.
Un incontro interessante per informare sulla tematica e per avere la possibilità di confrontarsi con importanti ed autorevoli medici.

18 Ottobre – Trento (TN) – Sfumature di Rosa

ONEBra è stata ospite dell’evento “Sfumature di rosa” organizzato da Associazione Artigiani Confartigianato Trentino mercoledì 18 ottobre. E’ stata una serata in cui, insieme a diverse testimonianze di specialisti di settore ed associazioni varie – tra cui LILT Trento – abbiamo parlato liberamente ed in modo consapevole del tumore al seno.
Il nostro Danilo ha raccontato il progetto ONEBra ed i traguardi fino ad ora raggiunti insieme alla nostra community, che ha un ruolo cardine nel nostro progetto.

25 Ottobre – Udine (UD) – Fabbricare Società

Mercoledì 25 ottobre, il nostro Danilo ha partecipato in modo telematico alla seconda giornata di Fabbricare Società, forum nazionale dedicato alle Società Benefit si è svolta presso il Cinema Visionario di Udine. E’ stata raccontata la realtà di ONEBra e la sua missione nell’aiutare le donne a sentirsi bene con il proprio corpo.

25 Ottobre – Trento (TN) – Pink Power: conoscere, prevenire, VINCERE!

Un evento organizzato da Brand&Soda con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza e l‘informazione nella lotta contro il cancro al seno. Lo spazio Room&Soda, cosi si chiama, organizzato e registrato perchè rimaga come podcast, ha opspitato tre relatrici per la serata: la nostra CEO Sofia Santi, Chiara De Pol, Annalisa Tirella.
Tre donne che hanno raccontato storie di forza, ricerca e speranza nella lotta contro il cancro al seno.
La nostra Sofia ha raccontato di cosa si occupa ONEBra, utilizzando la scansione 3D del seno per aiutare di nuovo le donne a sentiri bene con loro stesse.

Annalisa Tirella è una ricercatrice appassionata presso l’Università di Trento e sta rivoluzionando la medicina con la sua ricerca sul microambiente tumorale e le cellule staminali del cancro al seno. La sua missione? Innovare e cambiare il futuro della medicina.

Mentre Chiara De Pol, una sopravvissuta al cancro al seno e fondatrice di Trekking Rosa, è un simbolo di coraggio. Con il suo spirito intraprendente, organizza escursioni in quota per diffondere consapevolezza sulla prevenzione e cura dei tumori. È anche la mente dietro Lotus – Oltre il tumore al seno, un’associazione che lotta per i diritti e il supporto delle pazienti oltre la malattia.

Ottobre Pavia
Nel mese dell’ottobre rosa si è ultimata la fase di validazione del prodotto grazie al sostegno delle Ados di Pavia, un gruppo di donne molto forti e intraprendenti che hanno da subito avuto fiducia nel progetto ONEBra e si sono prestate nel provare i nostri prodotti dando sempre dei commenti costruttivi che ci hanno permesso di ottimizzare il lavoro. Oltre a ringraziare l’associazione, un ringraziamento speciale è rivolto a tutte le donne che pur non facendo parte di associazioni ci hanno aiutato di raggiungere un campione eterogeneo di casi studio che ci ha permesso di valutare tutti i casi possibili di asimmetria dei seni post intervento di mastectomia e di migliorare il prodotto.

Ringraziamo tutti quelli che sono sono riusciti a partecipare a questi eventi insieme a noi e che hanno contribuito a sensibilizzare l’argomento della prevenzione. Perchè, sì, usiamo ottobre come mese dedicato ma la prevenzione va fatta tutto l’anno, non dimenticatelo!

Grazie anche ai nostri partner e collaboratori per contribuire alla nostra crescita e a Fondazione VRT e Trentino Sviluppo per il supporto datoci fin’ora.

Altri articoli

Tumore al seno sintomi
Prevenzione

Tumore al seno sintomi

L’importanza di una corretta autopalpazione periodica è il primo passo per conoscere il proprio corpo e intervenire subito in caso di necessità. Sapresti riconoscere i sintomi del tumore al seno? In questo articolo vogliamo dare delle ulteriori informazioni per prendersi cura della propria salute in modo consapevole.

La ricostruzione della mammella dopo la mastectomia
Rubrica dell'esperto

La ricostruzione della mammella dopo la mastectomia

Nella rubrica dell’esperto di giugno, ONEBra vi presenta il Dr. Andrea Piedimonte, specializzato in chirurgia plastica, si occupa principalmente di ricostruzione mammaria e oggi ci racconta come funziona e quali sono le tecniche più utilizzate.

Forest Bathing: perchè fa bene
ONEBra approfondisce

Forest Bathing: perchè fa bene

All’inizio del mese di maggio, il team di ONEBra ha avuto modo di praticare il Forest Bathing e ne ha assaporato i benefici. Questi “bagni nella foresta” sono attività che pensiamo possano essere d’interesse per le nostre lettrici e i nostri lettori, proprio per i numerosi benefici che ne conseguono. Conosci questa pratica? ONEBra ti racconta di cosa si tratta.

Sopravvivenza dal tumore al seno. Conosciamo Laura e la sua storia
Da donna a donna

Sopravvivenza dal tumore al seno. Conosciamo Laura e la sua storia

La testimonianza a cui abbiamo deciso di dare voce per la rubrica “Da donna a donna” di questo mese di maggio è quella di Laura Bertazzolo, presidentessa dell’associazione “Riprogettare la vita” e donna forte sopravvissuta al tumore al seno.

Alimentazione e cancro al seno: cosa c’è da sapere
Rubrica dell'esperto

Alimentazione e cancro al seno: cosa c’è da sapere

Per la “Rubrica dell’esperto” di maggio, ONEBra vi presenta Camilla Diotallevi, biologa nutrizionista che ci racconta la relazione tra alimentazione e cancro al seno.